venerdì 28 dicembre 2007

ATTENZIONE AI FUOCHI

I fuochi d'artificio, se non utilizzati in maniera corretta, possono essere pericolosi. Gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dalla mancata adozione delle misure di sicurezza.

Spesso si crede di essere coraggiosi usando i fuochi in modo spavaldo. Ma non è così. I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni sono i più colpiti dalle esplosioni e gli organi più interessati sono mani e occhi.

Molti incidenti avvengono il "giorno dopo" a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada.


Assolutamente proibiti

I fuochi proibiti

L’immissione sul mercato e la detenzione per la vendita di qualsiasi prodotto pirotecnico non riconosciuto dal ministero dell’Interno e/o privo di regolamentare etichetta sono severamente vietate dalla legge. Il "pallone di Maradona", la bomba "Osama Bin Laden" o la “Kamikaze” sono solo delle denominazioni di fantasia con cui persone senza scrupoli mettono illegalmente in commercio prodotti che possono essere pericolosissimi per la vita umana.

La legge prevede pene detentive per quanti pongano in essere condotte in violazione alle norme sulla circolazione legale dei pirotecnici e chiunque venga a conoscenza di fatti che integrano tali violazioni ha il dovere civico di denunziarli alle Forze di polizia.

Alle pene, comunque, è soggetto non solo chi vende ma anche chi illegalmente acquista o comunque utilizza fuochi. legai o illegali che siano.

Tra le cosiddette "bombe carta", infatti, vi sono dei veri e propri ordigni che contengono anche 2 o 3 chili di esplosivo a basso potenziale ed hanno notevoli potenzialità distruttive. Ma anche manufatti dall’aspetto apparentemente più “normale” e con quantitativi assai più modesti di prodotto con effetto scoppiante (tre o quattro grammi), che si presentano con la forma di un cilindretto più o meno allungato e di diverso diametro, possono causare danni irreparabili agli arti, alla vista all’udito ed al corpo in generale.
Di seguito riportiamo alcuni modelli di questi ordigni, raccomandando di non utilizzarli mai e di avvisare sempre le Forze di polizia in caso li si rinvenga.

Cipolla Mezza botta
Cipolla

Peso: 125 gr circa
di materiale
esplodente.
Mezza Botta Peso: 45 gr circa
di materiale
esplodente.


Track con tronetto Track vecchia generazione
Track con tronetto

Peso: 6 gr circa
di materiale
esplodente.
Track vecchia generazione Peso: 7 gr circa
di materiale
esplodente.


















FONTE: http://www.poliziadistato.it

Nessun commento: